MUSICA IN GALLERIA
L’estate di Lazzaro è ricca di sorprese. All’interno dello spazio che ospita le due mostre in corso PAUSE e NEL PALMO DI UNA MANO poterete partecipare ad una serie di piccoli appuntamenti leggeri e profondi: un’occasione diversa per condividere nel dialogo interessi e passioni, ma anche per arricchirsi di nuove esperienze nella contaminazione dei linguaggi e dell’incontro.
Cominciamo con alcuni piccoli concerti informali: musica, risonanze, vibrazioni per immergerci in modalità diverse nella percezione delle immagini. Catch the experience!!!
In queste serate la galleria resterà aperta fino alle 23:00. Vi aspettiamo!!!
TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
>>> IL GIOVEDI’ alle 18:30
GIOVEDì 23 GIUGNO | Agnès Abergel
clavicembalo | musica barocca, autori del Seicento e Settecento francese.
Agnes Abergel è nata e ha vissuto a Parigi dove ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni. Ha ricevuto il premio di eccellenza della città di Parigi. I suoi studi musicali proseguono al Conservatoire National de Région di Boulogne Billancourt per poi perfezionarsi al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi, nella classe Clavicembalo e Basso Continuo nella quale ottiene il primo premio. La sua esplorazione sullo stile e sulle possibilità espressive dello strumento hanno trovato delle risposte grazie al suo incontro con Antoine Geoffroy Dechaume, musicista e ricercatore erudito con quale ha studiato a fondo la tecnica e l’interpretazione dello strumento. Questa ricerca le ha conferito la naturalezza e la spontaneità che solo le musiche popolari e tradizionali hanno conservato.
Ha una ricca carriera nell’ambito della musica antica, sia come solista sia come continuista, in Francia ed in Europa.
GIOVEDI’ 30 GIUGNO | Fabio Cuomo
continuous piano music
Fabio Cuomo è un pianista – polistrumentista genovese attivo come session man nel panorama underground Italiano. Dalle sue prime composizioni pubblicate in rete nel 2015 ha cominciato a ricevere gli elogi della critica: musica strumentale sperimentale che fonde ambient, jazz, classica, drone e progressive, portata in scena dal vivo con un set minimale di sintetizzatori e effetti per chitarra, in cui suona rigorosamente senza uso di basi. Nel 2016 l’etichetta genovese Taxi Driver Records pubblica il suo primo disco La Deriva Del Tutto, con ottime recensioni anche all’estero. Nel 2017 con il brano Leaf risulta fra i vincitori del contest internazionale di composizione The Minimal Piano Series vol.1, indetto dalla prestigiosa etichetta Italiana Blue Spiral Records, con la quale pubblica anche il suo secondo album Sette Studi Fra Quiete Ed Inquietudine.
Compositore di colonne sonore per cinema indipendente e vincitore del concorso internazionale Indie Gathering Film Scoring Competition nel 2018, membro ufficiale ai sintetizzatori nella band strumentale psichedelica milanese Liquido Di Morte e fondatore di I Gotho, progetto prog strumentale con cui si esibisce dal vivo. Nel 2020 registra con la band mainstream americana Elder il loro ultimo lavoro Omens.
Negli ultimi anni si è dedicato alacremente allo studio del piano continuo, tecnica basata sul principio di una corrente di suono costante e continua, senza interruzioni, in cui il pianista crea pattern di note rapidi, complessi e virtuosi. Cascate di note in risonanza in cui l’ascoltatore viene immerso in vortici di accordi stranianti.
In rete si possono facilmente reperire i video live delle sue composizioni pianistiche. Dal vivo invece è possibile seguirlo nei suoi “concerti divulgativi” in cui diffonde e spiega la tecnica e la filosofia del piano continuo attraverso il suo vasto repertorio.
GIOVEDI’ 7 LUGLIO | Duo Mozart Crystals
violino e clarinetto | W.A.Mozart, J.S. Bach, Karina Stieren e improvvisazione
Il Duo Mozart Crystals è nato all’inizio del 2022 per intrecciare la musica con l’arte visiva contemporanea dando vita a nuove esperienze sensoriali.
Karina Stieren, violinista e sciamana. Diplomata in violino con il massimo dei voti al conservatorio di Duesseldorf, ha ampie esperienze concertistiche in Europa come solista, in orchestra sinfonica ed in ensemble da camera. Combina la musica classica e l’improvvisazione con il suo lavoro di sciamana del suono per creare armonia e riequilibrare le energie.
Carolina Goedeke, clarinettista e performer. Ha studiato Pittura e Video all’Accademia delle Belle Arti a Monaco di Baviera e a Berlino. Fin dall’infanzia ha studiato clarinetto e ha suonato sia come solista che con l’orchestra sinfonica Schoeneberg nella Filamonica di Berlino. Ha presentato concerti, mostre di pittura video e performance in numerosi musei, gallerie d’arte e teatri in Europa e in Asia.
#civediamodalazzaro
#solodalazzaro