nuova apertura

nuova apertura

Una nuova galleria d’Arte nel Palazzo dei Doria a San Matteo

di Andrea Carotenuto

Genova – Una nuova galleria d’Arte contemporanea che apre nel cuore del centro storico genovese, nella dimora storica della famiglia Doria, in piazza San Matteo, ed una mostra collettiva con autori genovesi e liguri e le proposte di autori emergenti italiani.
E’ davvero una “Nuova Apertura” quella che celebra l’arrivo della galleria Lazzaro nel panorama genovese.

Un nuovo spazio nel centro storico per l’arte e i suoi linguaggi, una dimensione accogliente ed informale per parlarne in maniera semplice e aperta a tutti, attraverso percorsi di riflessione e dialogo, cercando punti di osservazione e stimoli diversi.

In uno dei palazzi più belli del quartiere dei Doria, Palazzo Andrea Doria in Piazza San Matteo, Maria Laura Bonifazi ha recuperato un locale da tanto tempo inutilizzato con l’intenzione di rivitalizzare il territorio e le sue dinamiche commerciali, creando uno spazio di promozione di giovani talenti e di realtà locali emergenti, ma favorendo anche la circolazione di idee e progetti recepiti altrove.
Contaminazioni, incontri, relazioni, passaggi. Continue occasioni di incontro, ospiti e gruppi di studio, interventi critici, poetici, musicali.

L’ingresso alla galleria è libero davvero e “apertura” è la parola d’ordine: intesa come rispetto, etica, condivisione, ma anche accessibilità.

Partendo da zero e affrontando difficoltà e inciampi, dopo quasi 2 anni di ricerca e lavoro, Maria Laura Bonifazi invita a scoprire il mondo di Lazzaro con una collettiva dal titolo “nuova apertura”. Con il chiaro richiamo ai valori e alle caratteristiche del progetto, questa prima mostra vuole essere una festa di presentazione del neo-nato Lazzaro, dei suoi primi passi e dei suoi prossimi percorsi.
“Mi fa piacere spiegare – racconta Maria Laura Bonifazi – che il nome della galleria si riferisce ad un bassorilievo sul sovrapporta d’ingresso, che è una “Resurrezione di Lazzaro” di scuola Gaginiana. Una dedica autocelebrativa del primo proprietario del Palazzo, Lazzaro Doria e un augurio di buona “seconda vita” al nuovo spazio espositivo”.
La mostra “nuova apertura” resterà visitabile fino al 10 novembre.
Informazioni ed eventi sul sito della Galleria d’Arte Contemporanea Lazzaro (www.lazzarogallery.it)

vai all’articolo