Galleria
LA GALLERIA
Storia di Lazzaro
Lazzaro è una Galleria d’Arte Contemporanea, uno spazio aperto e accogliente, un luogo di incontro e discussione sui diversi linguaggi dell’arte attraverso percorsi comodi e scomodi, riflettendo, cercando punti di osservazione diversi, sempre in movimento e sempre nell’hic et nunc. Evento è ciò che succede e da Lazzaro succede sempre qualcosa. Come nella vita, attraverso un disegno, una ricerca, dei progetti, ma anche per caso. Incontri, passaggi, scambi, condivisione, sogno, ascolto, rispetto, contaminazione, poesia, musica, visioni, dialogo, silenzio, bellezza.
Ho scelto questo spazio molti anni fa e lo sto curando da quasi due anni perché credo che sia molto importante partire dal luogo per creare reti, tessiture, ancoraggi, ponti. Lazzaro è a Genova, in pieno Centro Storico, in un palazzo che la rifondata Repubblica di Genova aveva donato ad Andrea Doria nel 1528 per averla liberata dal debito pubblico. Ma questo gioiello dell’architettura rinascimentale era stato voluto da Lazzaro Doria, realizzato intorno al 1468 con tutta probabilità da Giovanni Gaggini. Il sovrapporta in pietra di promontorio raffigurante la Resurrezione di Lazzaro mi ha stimolato a pensare per me una “seconda vita” e per l’arte un luogo di vita e di rinascita.
Genova è una città che ha saputo rinascere sempre con tenacia e passione, mi ha insegnato ad aspettare, a ponderare, ad agire con coraggio, a scoprire oltre l’apparenza, a costruire. Ed è qui che una mattina ho deciso di restare. Genova è in sé un punto di partenza, un porto da cui originare direzioni ed aperture ed è per questo che Lazzaro nasce con l’istinto di viaggiare. Lazzaro è un tessuto di relazioni reali che si incanta e si meraviglia al cospetto della velocità a cui viaggiano le informazioni, utilizza gli strumenti della comunicazione, ma crede fermamente che un’identità riconoscibile abbia bisogno di un luogo fisico, un corpo, ma anche di un tempo in cui raccontarsi ed esprimersi.
Tutte queste cose – e molte altre – sono le ragioni per cui ho scelto di essere rappresentata dal passo nella Vita di Lazzaro. Venitemi a trovare. Scoprirete come la storia si intrecci al presente, come l’arte contemporanea possa abitare un luogo così carico di valori, perché gli alberi non sono mai senza radici e devono essere profonde per dare buoni frutti. (12 ottobre 2019)
Maria Laura Bonifazi
LAZZARO è una galleria d’arte contemporanea nata nel 2019 nel cuore del centro storico genovese, nel Palazzo Andrea Doria in Piazza San Matteo. Un gioiello di architettura rinascimentale cui Maria Laura Bonifazi ha recuperato e valorizzato uno spazio straordinario per ospitare in modo non convenzionale opere di artisti giovani ed emergenti. Esposizioni fluide e in continuo movimento, sui tre livelli di un ambiente profondamente connesso con la città. Uno spazio aperto e accogliente, un luogo di incontro e discussione per condividere la tua passione per l’arte, uno spazio da abitare. Evento è ciò che accade e da LAZZARO succede sempre qualcosa.
LAZZARO promuove i progetti in cui crede, sceglie con accurata selezione gli artisti e investe sui giovani talenti, è attenta al territorio. La ricerca e la bellezza sono i valori della galleria che si propone di crescere nel tempo insieme agli artisti. Far entrare nella tua casa le emozioni ricevute da un’opera crea un ambiente capace di rappresentare la tua personalità ed ispirare i tuoi ospiti.
L’arte deve essere accessibile a tutti. Vieni a scoprire gli artisti della galleria: una ricca proposta di opere affordable, diverse per stili e tendenze, ma che hanno in comune la qualità, la sensibilità, la ricerca. Vieni a condividere l’emozione preziosa di possedere un oggetto d’arte insieme alle persone che ami. L’arte è un regalo per ogni occasione: da Lazzaro Apprezzerai le diverse facilitazioni di pagamento come la rateizzazione. Da LAZZARO puoi trovare pezzi unici, grafiche, le nuove gift card, puoi creare la tua lista di nozze e rateizzare i tuoi acquisti.
Registrati alla newsletter attraverso il sito e seguici sui social per essere sempre informato su mostre ed eventi. Se sei un giovane collezionista o vuoi cominciare a collezionare puoi entrare a far parte del LAZZARO Young Collectors Club con iniziative esclusive e sconti dedicati. Il salotto di Lazzaro è sempre aperto a incontri programmati e spontanei per favorire lo scambio di idee e dare vita a nuovi progetti. Puoi venire qui a leggere, a studiare, a pensare e se hai bisogno di connetterti il WI-FI è free.
Esporre opere d’arte negli ambienti di lavoro migliora la qualità della vita e delle prestazioni, permette di creare e rafforzare l’identità aziendale e di distinguersi dalla concorrenza. È un modo di investire il capitale societario e consente un considerevole risparmio fiscale a condizione che le opere vengano esposte nei locali di rappresentanza. LAZZARO realizza per la tua azienda regali personalizzati, ideando insieme a te e agli artisti della galleria soluzioni perfette per le tue esigenze.