Merry Landscape – Bianca Biamonti

Merry Landscape – Bianca Biamonti

Da Lazzaro è arrivata PROFONDAMENTE una collezione di ceramiche pensata per la galleria da Bianca Biamonti. Sono vasi realizzati in lastra di Terra Bianca cotta due volte a 1040 gradi per ottenere diverse texture: la porosità del biscotto che fa emergere la colorazione naturale della terra, quella trasparente della sottocristallina (che esalta il colore panna) e la tecnica della maiolica ad aspersione per generare un effetto bianco luce.

“I liguri sono di due categorie: quelli attaccati ai propri luoghi come patelle allo scoglio che non riusciresti mai a spostarli; e quelli che per casa hanno il mondo e dovunque siano si trovano come a casa loro. Ma anche i secondi, restano attaccati al loro paese non meno dei primi”. (I. Calvino)

Profondamente è una collezione di ceramiche che si ispirano al mare ligure. Durante il lockdown mi sono fatta una domanda: cosa mi rende davvero felice? Creare | Genova | Vivere il Mare. Appena usciti dal lockdown sono corsa a Paraggi e lì sulle rocce ho riconosciuto me stessa. Le alghe bianche cotte dal sole estivo, si sono ancorate agli scogli di Paraggi. Sembrano dei coralli, sono esattamente come me. Io come le alghe faccio parte della conformazione di Genova e qui voglio rimanere. (Bianca Biamonti)