Martina Fontana

Home / Artisti / Martina Fontana
Martina Fontana

Martina Fontana

Prato 1984

 

Consegue il diploma all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze in Restauro e Conservazione di Oreficerie e Metalli. Porta avanti da sempre la propria ricerca pittorica e scultorea, spaziando tra tecniche e materiali sperimentati nel campo del restauro, dell’architettura, del teatro.

Esplorando le possibilità di convivenza tra elementi organici e artificiali, Martina Fontana si muove in un ambito di ricerca in cui i materiali reperiti per caso o realizzati ad hoc, rimandano a scenari corporei e terrestri in cui la natura viene sopraffatta dall’artificio. La materia inerme diventa ‘materia viva’ e racchiude in sè infinite potenziali metamorfosi. Esce dalla superficie irrompendo con la sua tridimensionalità e suggerendo assonanze con forme cellulari in via di sviluppo o geografie primordiali, e generando sospensione e inderterminatezza.

Equilibri apparenti, forme indefinite evocative di morfologie verosimili, quiete e tensione.

Elemento ricorrente nel suo lavoro, le radici diventano un archetipo di appartenenza e origine, veicolo di nutrimento e vita. Cannule e lacci emostatici sgorgano da una terra viva la cui cura è nelle mani dell’uomo.

L’installazione “Cicatrici” indaga le nostre reazioni difensive, in profonda connessione con il mondo naturale.